In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Diapason mette il pianista italiano Giovanni Bellucci tra i grandi

Una sua incisione delle Parafrasi da opere di Verdi e Bellini di Liszt tra quelle consigliate dalla rivista francese


Giovanni Bellucci
 


Il giovane pianista Giovanni Bellucci, già noto per la sua folgorante carriera di concertista apprezzato dalla critica e dal pubblico, si presenta con credenziali che pochi altri artisti della sua età possono vantare. Eccone alcune tratte dalle sue note biorgrafiche:
«Bellucci è una forza della natura scatenata, ma né brutale, né meccanica: una forza, invece, enorme e palpitante, che si piega con prontezza di fronte alle molteplici esigenze di un testo fra i più complessi che esistano, come l’acqua che scende impetuosa in un torrente di montagna senza scalzare gli argini e senza far rotolare le pietre e senza straripare mai» (Piero Rattalino su Musica per l’incisione della Sonata Hammerklavier di Beethoven)
«Bellucci è uno dei più grandi talenti che io abbia mai ascoltato…attraverso un fenomenale virtuosismo, realizza un discorso musicale altamente innovativo» (Lazar Berman)
Egli possiede due qualità spesso contraddittorie: l’intelletto e la fantasia più sfrenata… Non esistono dieci pianisti come lui al mondo: Bellucci ci riporta all’età d’oro del pianoforte, con una pregnanza che provoca le lacrime nel finale della Fantasia di Schumann, e fa esplodere di gioia dopo i Souvenirs d’Andalousie di Gottschalk» (Alain Lompech, critico di Le Monde in occasione della vittoria di Giovanni Bellucci alla World Piano masters Competition di Montecarlo).
Tra i molti riconoscimenti (1° Premio alla Prague Spring Competition, al “Casella” della RAI, al “C. Kahn” di Parigi, al “Biennale” di Pescara, e premiato al Long-Thibaud, al “Busoni”, e al Reine Elisabeth de Belgique) ora arriva dalla rivista francese Diapason l’inserimento di un cd di Bellucci (e precisamente le parafrasi lisztiaane di Verdi e Bellini) tra le migliori dedicate al repertorio romantico accanto ai nomi di Arrau, Cziffra, Lipatti, Michelangeli, Pollini, Rubinstein, Zimerman.
Giovanni Bellucci incide per l’etichetta francese Assai ed è di imminente pubblicazione la prima parte dell’integrale dell’Opera di F. Busoni per pianoforte e orchestra, che Bellucci ha eseguito all’Auditorium del Lingotto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, oltre che il primo volume della monumentale integrale live delle 32 Sonate di Beethoven e delle 9 Sinfonie di Beethoven/Liszt.
Dal 2004 la Universal produrrà altri importanti progetti discografici di Bellucci, a cominciare dal Concerto per pianoforte e orchestra op. XXIX di Busoni, che concluderà l’integrale busoniana, in collaborazione coll’Orchestre National de Montpellier.

News inserita il 16-01-2004.


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: