In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia
Le Effemeridi di Sabato 6 febbraio 2016

<Precedente Pagina 1 di 4 Successiva>

> 6 Febbraio 1638, Sabato
première nel Teatro (Tron) San Cassiano di Venezia di "La maga fulminata", opera di Franceco Manelli, libretto di Benedetto Ferrari {basso Giovanni Battista Bisucci (Rosmondo)}
> 6 Febbraio 1677, Sabato
viene battezzato a Thal (Eisenach) il compositore e maestro di cappella e coro Johann Ludwig Bach ("il 72° Bach")
> 6 Febbraio 1683, Sabato
première nel Teatro (Tron) San Cassiano di Venezia di "L'Innocenza risorta overo L'Etio", dramma per musica in 3 atti di Pietro Andrea Ziani, libretto di Adriano (Alessandro) Morselli
> 6 Febbraio 1694, Sabato
première nel Teatro del Palazzo Reale di Napoli di "Alfonso il sesto re di Castiglia", melodramma in 3 atti di Alessandro Scarlatti, libretto di Matteo Noris
> 6 Febbraio 1762, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Hôtel de Bourgogne de rue Mauconseil) di Parigi di "Le peintre amoureux de son modèle", opera comica in vaudeville in 2 atti di Egidio Duni, libretto di Louis Anseaume {soprani (Jacinthe) e (Laurette), tenore (Zerbin), basso (Alberti), mimo (duègne)}
> 6 Febbraio 1773, Sabato
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "The Golden Pippin", pasticcio-burletta in 3 atti di Thomas Augustine Arne, Gian Francesco de Majo e John Abraham Fisher, libretto di Kane O'Hara (da Ovidio: "Metamorphosis") {soprani (Juno), (Pallas) e (Venus), tenore (Paris)}
> 6 Febbraio 1773, Sabato
première nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "Demofoonte", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Pasquale Anfossi, libretto di Pietro Metastasio {soprani (Dircea) e (Creusa), sopranisti (Cherinto), (Olinto) e (Timante), tenori (Demofoonte) e (Adrasto), basso (Matusio)}
> 6 Febbraio 1802, Sabato
première nel Theater an der Wien di Vienna di "Tsching! Tsching! Tsching!", Singspiel in 3 atti di Jakob Haibel, libretto di Emanuel Schikaneder
> 6 Febbraio 1802, Sabato
ripresa nel Théâtre Feydeau de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre de Monsieur de la rue Feydeau) di Parigi di "Azémia ou Les sauvages" ("Azémia ou Le nouveau Robinson", "Azémia"), opera comica (commedia in musica "mêlée d'ariettes, 2° versione) in 3 atti di Nicolas-Marie Dalayrac, libretto di Auguste Étienne Xavier Poisson de Lachabeaussière [La Chabeaussière] (da William Shakespeare: "The Tempest" e da Daniel Defoe [De Foe]: "Robinson Crusoé")
> 6 Febbraio 1813, Sabato
nasce a Kaufbeuren (Baviera) il compositore Franz Xaver Pentenrieder
> 6 Febbraio 1813, Sabato
premières incompleta (successo) nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Tancredi", melodramma eroico per musica (1° versione, con lieto fine) in 2 atti e 23 scene di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire: "Tancrède"), maestro del coro Giovanni Bertacchi, scenografia di Giuseppe Borsato e Francesco Bagnara {soprano Elisabetta Manfredini-Guarmani (Amenaide), mezzosoprani Teresa Marchesi (Isaura) e "en travesti" Carolina Sivelli (Roggiero), contralto "en travesti" Adelaide Malanotte-Montresor (Tancredi), tenore Pietro Todràn (Argirio), basso Luciano Bianchi (Orbazzano)} e di "Arsinoe e Telemaco", ballo eroico pantomimo in 5 atti di Wenzel Robert Gallemberg, soggetto, direzione e coreografia di Gaetano Gioja {ballerine Teresa Coralli (Arsinoe) e Maria Bocci (Penelope), ballerini Antonio Papini (Mentore-Minerva), Giovanni Galzerani (Ulisse), Jean Coralli (Telemaco) e Giuseppe Bocci (Evenore)}
> 6 Febbraio 1819, Sabato
première nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Clemenza d'Entragues", azione eroica per musica in 2 atti e 33 scene di Vittorio Trento, libretto di Felice Romani, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, scenografia di Giuseppe Borsato {soprani Joséphine Fodor-Mainvielle (Clemenza), Emilia Bonini (Adelia) e Giuseppina Chapuy (Elfrida), contralto "en travesti" Carolina Brizzi (Guido), tenori Pietro Bolognesi (Ermanno) e Giovanni Boccaccio (Mortimero), basso Paolo Ferrari (conte Chtre)} e replica di "Mirra ossia La vendetta di Venere", ballo mitologico in 6 atti di Salvatore Viganò, soggetto, direzione e coreografia del compositore {ballerine Gaetana Vezzoli (Cecri), Antonia Pallerini (Mirra) e Vincenza Rosano (Bresia), ballerini Carlo Nichli (Ciniro), Giovanni Bianchi (Peréo), Fioravante Boresi, Giuseppe Griffanti e Raffaele Capuani (principi)}
> 6 Febbraio 1830, Sabato
muore a Varsavia l'editore musicale Franciszek Klukowski
> 6 Febbraio 1830, Sabato
un incendio distrugge a Londra le Argyll Rooms (800 posti)
> 6 Febbraio 1830, Sabato
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "I pazzi per progetto", farsa per musica in 1 atto di Gaetano Donizetti, libretto di Domenico Gilardoni (da Giovanni Carlo Cosenza e da Eugène Scribe & Charles-Gaspard Delestre-Poirson: "Une visite à Bedlam"), dirige Nicola Festa, scenografia di Pasquale Canna, Nicola "Nicoletto" Pellandi e Leopoldo Galluzzi {soprano Luigia Boccabadati (Cristina), mezzosoprano Maria Carraro (Norina), baritono Giovanni Battista Campagnoli (Eustachio), bassi Luigi Lablache (Darlemont), Giuseppe Fioravanti (Blinval), Gennarino Luzio (Venanzio) e Gennaro Ambrosini (Frank)}
> 6 Febbraio 1830, Sabato
prima rappresentazione nel Nuovo Ducale Teatro di Parma di "Il turco in Italia", dramma buffo per musica (opera buffa, 2° versione) in 2 atti e 16 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Felice Romani (da Caterino Mazzolà e da Carlo Goldoni: "La bella verità"), dirige Ferdinando Melchiorri, maestro concertatore Ferdinando Simonis, maestro del coro Giovanni Alinovi {soprani Elisa Orlandi (Fiorilla) e Marietta Sacchi (Zaida), tenori Giovambattista Genero (Narciso), Francesco Antonio Biscottini (Prosdocimo/poeta) e Antonio Cristofani (Albazar), bassi Giovanni Cavaceppi (Selim) e buffo Giuseppe Corbetta (Geronio)} e première di "L'orfana di Ginevra", ballo serio di Giuseppe Villa, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerina Adelaide Mersy, mima Luigia Panziroli, ballerino Giovanni Rousset, mimo Domenico Ronzani}, scenografie di Pietro Piazza e Giuseppe Boccaccio
> 6 Febbraio 1830, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Chiara di Rosemberg", ballo eroico in 5 atti di Luigi Maria Viviani, soggetto e coreografia di Antonio Cortesi, dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerine Antonia Pallerini (Chiara), Amalia Lumelli (Giulio), Giulia Romagnani (Marcella) e Giuseppa Cortesi (Eufemia), ballerini Carlo Nichli (conte Rosemberg), Nicola Molinari (Montalbano), Antonio Cortesi (Valmore), Girolamo Pallerini (Eugenio), Filippo Termanini (Pittmann) e Antonio Gullia (Frikmann)} e replica di "Costantino in Arles", dramma per musica in 3 atti e 30 scene di Giuseppe Persiani, libretto di Paolo Pola, dirige Pietro Tonassi, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, scenografia di Angelo Favretto {soprani Giuditta Grisi (Ildegonda), Maria Rosalbina Carradori-Allan (Fausta) e "en travesti" Albina Lorenzani (Ascarico), tenore Lorenzo Bonfigli (Costantino), bassi Rainieri Pocchini Cavalieri (Probo), Giulio Pellegrini (Massimiano) e Gaetano Antoldi (Sergio)}
> 6 Febbraio 1836, Sabato
première nel Teatro (Accademia) dei Ravvivati di Pisa di "Ildegonda" ("Ildegonde"), opera in 3 atti di Davide Bini, libretto di Giuseppe Sapio (da Tommaso Grossi) {soprani Rita Gabussi De Bassini (Ildegonda) e (Clotilde), tenori (Rizzardo) e (Ernesto), bassi (Ildebrando) e (Roggiero)}
> 6 Febbraio 1841, Sabato
première nel Nuovo Ducale Teatro di Parma di "Fernando re delle Asturie", ballo serio spettacoloso di Giacomo Piglia, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerine Carolina Rousset, Teresa Caracciolo (Eleonora) e Anna Giambelli (Zaniba), ballerini Giovanni Rousset, Giacomo Rossi (Fernando), Costantino Belloni (Omar) e Giuseppe Perera (Vimorano)} e replica di "Belisario", tragedia lirica (opera seria) in 3 atti (parti) di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Jean-François Marmontel: "Bélisaire", da Eduard von Schenk: "Belisarius" e da Franz Ignaz Holbein von Holbeiusberg: "Belisar", adattato da Luigi Marchionni), dirige Nicola De Giovanni, maestro concertatore Ferdinando Orlandi, maestro del coro Giuseppe Barbacini {soprani Ottavia Malvani (Antonina), "en travesti" Elena Dai Fiori (Ottario) e (Eudora), mezzosoprano Annetta Casiglieri (Irene), tenori Antonio De Val (Alamiro) e Francesco Dai Fiori (Eutropio), baritono Domenico Cosselli (Belisario), bassi Luigi Alessandrini (Giustiniano) e (Eusebio)}, scenografie di Nicola Aquila e Giacomo Giacopelli
> 6 Febbraio 1858, Sabato
ripresa nel Teatro Regio di Torino di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Giuseppe Bregozzo (1° violino), violino di spalla Pietro Bertuzzi, maestro del coro Luigi Rossi {soprano lirico-drammatico Carolina Alaimo (Lady Macbeth), mezzosoprano Luigia Tamburini (dama), tenori eroico Bernardo Massimiliani (Macduff) e lirico Fiorentino Viotti (Malcolm), baritono eroico Ruggero Pizzigati (Macbeth), bassi serio Nicola Benedetti (Banquo), Francesco Giorgi (medico), Carlo Borgomanero (domestico) e Giuseppe Fraire (sicario/araldo), mimi (Duncano e Fleanzio)} e prima rappresentazione di "Paquerette", ballo mimico in 2 atti e 5 quadri, 22 numeri di François Benoist e Arthur Saint-Léon, soggetto di Théophile Gautier, coreografia di Arthur Saint-Léon {ballerine Caterina Beretta-Viena (Paquerette) e Domenica Perotti (Caterina), ballerini Antonio Travi (Martino), Teodoro Charansonney (Francesco), Guglielmo Belloni (Tuilfort), Luigi Lorea (Giobbe) e Angelo Cuccoli (Bridoux)}, scenografie di Augusto Ferri
> 6 Febbraio 1858, Sabato
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia del 1° atto di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi) {soprano lirico-drammatico Luigia Bendazzi-Secchi (Lady Macbeth), tenori eroico Carlo Salvatore Poggiali (Macduff) e lirico Placido Meneguzzi (Malcolm), baritono eroico Gaetano Ferri (Macbeth), basso serio Giovanni Battista Cornago (Banquo), mimi (Duncano e Fleanzio)}; del 1° atto di "L'ultimo Abencerragio", dramma lirico in 3 atti e 16 scene di Francesco Tessarin, libretto di Giovanni Peruzzini {soprani Luigia Bendazzi-Secchi (Bianca) e Carolina Zambelli (Romilda), tenori Emilio Pancani (Selim) e Carlo Salvatore Poggiali (Assano), baritono Gaetano Ferri (Don Carlo), basso Giovanni Battista Cornago (Arturo Lautrec)}; del 1° atto di "Nabucco" ("Nabucodonosor"), dramma lirico (2° versione) in 4 parti (1.Gerusalemme, 2.L'empia, 3.La profezia, 4.L'idolo rovesciato), 7 scene e 16 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Temistocle Solera (da Auguste Anicet-Bourgeois & Francis Cornue: "Nabuchodonosor" e dal balletto di Antonio Cortesi) {soprani drammatico Luigia Bendazzi-Secchi (Abigaille) e lirico Amalia Zecchini Dabalà (Fenena) e Carolina Zambelli (Anna), tenori lirico Luigi Mariotti (Ismaele), Felice Peranzoni (Gran sacerdote) e Carlo Salvatore Poggiali (Abdallo), baritono eroico Gaetano Ferri (Nabucodonosor), basso profondo Giovanni Battista Cornago (Zaccaria)}, dirige Carlo Ercole Bosoni, maestro del coro Luigi Carcano, 1° violino Luigi Balestra, regia di Francesco Maria Piave, scenografia di Giuseppe Bertoja e di "Ileria", ballo di mezzo carattere in 5 parti di Emanuele Viotti, soggetto e coreografia del compositore, dirige Alessandro Ghislanzoni (1° violino) {ballerine Maria Giuliani (Cardea), Adele Plunkett (Ileria), Barberina Tirelli (Bianca) e Giuseppina Paglieri (Ricciardo), ballerini Francesco Baratti (Scandir), Giuseppe Brunello (Curban), Pietro Martinelli (Giurido), Carlo Fossaluzza (Don Robertos), Domenico Sipelli (Almaida), Luigi Vittonati (Don Anselmo) e Virgilio Calori (passo a due)}
> 6 Febbraio 1864, Sabato
ripresa nel Teatro Regio di Parma di "La sonnambula", melodramma serio/semiserio in 2 atti, 4 quadri e 17 numeri scenici di Vincenzo di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani (da Eugène Scribe & Jean-Pierre Aumer: "La somnambule ou L'arrivée d'un nouveau seigneur" e da Eugène Scribe & Germain Delavigne: "La somnanbule"), dirige Giulio Cesare Ferrarini, maestro concertatore Giovanni Rossi, maestro del coro Giuseppe Griffini {soprano coloratura Faustina Claudina Lanzi (Amina), mezzosoprani Giuseppina Suliman (Teresa) e Lucia Viale (Lisa), tenori Giuseppe Pasi (Elvino) e Italo Campanini (notaio), bassi Giorgio Atry (conte Rodolfo) e Filippo Bertolini (Alessio)} e replica di "La casa da vendere", ballo giocoso di Antonio Coppini, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerine Emilia Laurati, Francesca Mazza, Celestina Murchi (donna Marta) e Vittorina Legran (Carilla), ballerini Giuseppe Moreschi (Favo), Cesare Coppini (Virginio) e Antonio Coppini (Don Carpoforo)}, scenografie di Girolamo Magnani
> 6 Febbraio 1869, Sabato
nasce a Straubing (Ratisbona/Regensburg, Baviera) il cantante, arrangiatore e etnomusicologo Robert Kothe
> 6 Febbraio 1869, Sabato
muore a Lipsia il violinista Raimund Dreyschock
> 6 Febbraio 1869, Sabato
première nella Salle Choiseul del Théâtre des Bouffes-Parisiens d'Hiver di Parigi di "Le canard à trois becs", opera buffa (leggera) in 3 atti di Émile Jonas, libretto di Jules Moinaux, dirige Georges Jacobi, regia di Jules Noriac e Charles Comte {soprano Lovato (Vertu), bassi buffo Ange Milher e buffo Marcel}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: