In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia
Le Effemeridi di Sabato 30 maggio 2015

<Precedente Pagina 1 di 4 Successiva>

> 30 Maggio 1545, Sabato
pubblicazione a Copenhagen di "Nin bitten wir den heiligen Geyst" e di "Ach Herr sehe uns gnaedig an", corali a 8 voci del compositore Jørgen (Jörgen, Georgio) Presten (Preston)
> 30 Maggio 1654, Sabato
muore a Liegi il compositore e cantante Lambert Coolen (Coelen)
> 30 Maggio 1705, Sabato
prima esecuzione assoluta nell'Hoftheater di Meiningen (Turingia) di "Siehe, ich will meiner Herde selbst annehmen", cantata sacra per voci, coro e orchestra di Georg Caspar Schürmann
> 30 Maggio 1733, Sabato
il compositore Georg Joseph Donberger è assunto come maestro del coro nel Monastero Agostiniano di Herzogenburg (Bassa Austria)
> 30 Maggio 1744, Sabato
muore a Twickenham (Middlesex) il poeta, critico musicale e librettista Alexander Pope
> 30 Maggio 1761, Sabato
première nel Concert Bourgeois di Bruxelles di "Le temple des arts", prologo di Ignaz Vitzthumb, dirige il compositore
> 30 Maggio 1761, Sabato
première (per l'onomastico di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Andromaca", opera seria (dramma per musica) in 3 atti di Antonio Sacchini, libretto di Antonio Salvi, dirige Domenico de Miccio, scenografia di Vincenzo Re {soprani Clementina Spagnoli "la Spagnoletta" (Andromaca), "en travesti" Caterina Flavis (Telemaco) e Caterina Niccoli (Ermione), sopranista Luigi Costa (Pirro) e Tommaso Guarducci [Garducci] (Astianatte), contraltisti (Oreste) e (Eumeo), tenore Felice Gruck (Ulisse), basso Salvatore Consorti (Eleno)}
> 30 Maggio 1767, Sabato
première (per l'onomastico di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Semiramide riconosciuta" ("Semiramide"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Ferdinando Bertoni, libretto di Pietro Metastasio (da Ctesia: "Persica", da Diodoro Siculo: "Bibliotheca", da Strabone: "Geographica", da Trogo: "Historiae" e da Erodoto: "Storie"), dirige Nicola Fabio, scenografia di Antonio Ioli {soprani "en travesti" Maria Antonia Girelli-Aguilar (Tamiri) e Clementina Baldetti (Semiramide), sopranisti Carlo Reina (Mirteo) e Gerlando Speciali (Scitalce/Idreno), contraltista Giuseppe Compagnacci [Compagnucci] (Sibari), tenore Ercole Ciprandi (Ircano)}
> 30 Maggio 1772, Sabato
prima rappresentazione (per l'onomastico di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La clemenza di Tito", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Pasquale Anfossi, libretto di Pietro Metastasio, dirige Nicola Fabio, scenografia di Antonio Ioli {soprani Antonia Bernasconi (Vitellia) e A.Monchetti (Servilia), sopranisti Giuseppe Aprile "Sciroletto" (Sesto) e Cosimo Bianchi (Vespasiano), contraltista Michele Mazziotti (Annio), tenore Salvatore Casetti (Tito), basso Gaetano Tarnassi (Publio)}
> 30 Maggio 1778, Sabato
muore a Parigi il drammaturgo, scrittore, filosofo e librettista François-Marie Arouet "Voltaire"
> 30 Maggio 1778, Sabato
première nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Il re pastore", opera seria in 3 atti di Tommaso Giordani, libretto di Pietro Metastasio {soprani (Elisa) e (Tamiri), sopranista (Aminta), tenori (Alessandro) e (Agenore)}
> 30 Maggio 1778, Sabato
première nel Théâtre de Gabriel di Versailles di "Romans", parodia in prosa e vaudevilles in 3 atti di Jean-Étienne Despréaux (dalla tragedia lirica in 3 atti "Roland" di Niccolò Piccinni), libretto del compositore (da Jean-François Marmontel)
> 30 Maggio 1778, Sabato
première (per l'onomastico di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La Calliroe", dramma per musica in 2 atti di Josef Myslivecek, libretto di Mattia Verazi, dirige Michele Nasci, scenografia di Giuseppe Baldi {soprani G.Maccherini-Ansani (Bicestre), Gertrude Flavis (Calliroe) e Margherita De Rossi (Dorisia), sopranisti Luigi Marchesi "Marchesini" (Tarsile) e Antonio Rubinacci (Sidonio), contraltista Pietro Muschietti (Agricane), tenore Giovanni Ansani (Arsace)}
> 30 Maggio 1789, Sabato
première (per l'onomastico di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ademira" ("L'Ademira"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Ferdinando Moretti, dirige Michele Nasci, scenografia di Domenico Chelli {soprani Anna Morichelli-Bosello (Ademira) e Rosa Satiro-Cipolla [Satico-Cipolla] (Auge), contraltista Angelo Monanni "Manzoletti" (Eutarco), tenori Giacomo David (Flavio Valente), Vitale Damiani (Alarico) e Cesare Martorelli (Anicio)}
> 30 Maggio 1789, Sabato
prima rappresentazione nel Védöbástya Színház (Teatro dei Bastioni) di Pest di "Der Wettstreit der Großmuth" ("Die Entführung aus dem Serail") K.384, "deutsche" Singspiel in 3 atti, 28 scene e 21 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Johann Gottlieb Stephanie jr. (da Christoph Friedrich Bretzner: "Belmonte und Konstanze oder Die Entführung aus dem Serail") {soprani drammatico coloratura (Konstanze) e lirico-soubrette coloratura (Blondchen), tenori lirico (Belmonte) e buffo (Pedrillo), basso serio-profondo (Osmin), recitanti (Selim Bassa e Klaas)}
> 30 Maggio 1789, Sabato
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (1° Salle Favart dell’Opéra Comique, Théâtre-Italien) di Parigi di "Les savoyards ou La continence de Bayard" ("La continence de Bayard ou Les savoyards"), opera comica (commedia lirica "mêlée d'ariettes") in 1 atto di Joseph Ferdinand Girard de Propiac, libretto di Antoine-Pierre-Augustin de Piis
> 30 Maggio 1795, Sabato
première (per l'onomastico di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il trionfo di Camilla", opera seria in 2 atti di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Silvio Stampiglia e Giovanni Battista Lorenzi (da Virgilio), dirige Nicola Festa, scenografia di Domenico Chelli {soprani Elisabeth Billington (Camilla), Maria Buratti (Lavinia) e Guarnier (Tullia), sopranisti Pietro Mattucci (Turno) e Pasquale Maselli (Prenesto), tenori Giacomo David (Latino) e Antonio Benelli (Mezio/cacciatore), basso Ludovico Olivieri (Linco)}
> 30 Maggio 1795, Sabato
première nell'Herzogliches Hoftheater di Oels (Slesia) di "Gott Mars und der Haupt-Mann von Bärenzahn" ("Gott Mars oder Der eiserne Mann)", Singspiel comico in 2 atti di Carl Ditters von Dittersdorf, libretto del compositore (dal conte Alois Friedrich von Bruehl)
> 30 Maggio 1795, Sabato
prima rappresentazione nel Park Theatre di New York di "Hunt the Slipper" op.26, farsa musicale (afterpiece) in 2 atti di Samuel Arnold, libretto di Henry Ryder Knapp
> 30 Maggio 1801, Sabato
première nel Teatro Santa Cecilia di Palermo di "Le convenienze teatrali", farsa per musica (opera buffa) in 1 atto di Pietro Carlo Guglielmi, libretto di Antonio Simeone Sografi {soprano (primadonna), contralto (Luigia), tenori (Guglielmo), buffo (Prospero) e (impresario), bassi cantante (Procolo) e buffo (Mamm'Agata)}
> 30 Maggio 1818, Sabato
première (per l'onomastico di re Ferdinando I) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il trionfo di Trajano", opera seria in 3 atti di Domenico Tritto, libretto di Giovanni Federico Schmidt, dirige Nicola Festa, scenografia di Francesco Tortolj {soprano Francesca Festa-Maffei (Armonda), contralto Adelaide Malanotte-Montresor (Colmira), tenori Andrea Nozzari (Trajano) e Giuseppe Ciccimarra (Decebalo), basso Michele Benedetti (Zomusco)}
> 30 Maggio 1818, Sabato
première nel Theater an der Wien di Vienna di "Die Rosenmädchen" op.203, opera in 3 atti di Peter Joseph von Lindpaintner, libretto di August Friedrich Ferdinand von Kotzebue (da Emmanuel Guillaume Marguerite Théaulon de Lambert), dirige il compositore
> 30 Maggio 1829, Sabato
prima rappresentazione nella Salle Favart du Théâtre-Italien (Théâtre des Italiens, Opéra-Italien) di Parigi di "Fidelio oder Die eheliche Liebe" ("Leonore oder Der Triumph der ehelichen Liebe") op.72, Singspiel (opera, 3° versione definitiva) in 2 atti, 2 quadri e 16 numeri (con l'ouverture "Fidelio" n.4 in mi maggiore op.72b [72c]) di Ludwig van Beethoven, libretto di Joseph Sonnleithner (da Jean-Nicolas Bouilly: "Léonore ou L'amour conjugal"), revisione di Georg Friedrich Treitschke {soprani drammatico Wilhelmine Schröder-Devrient (Leonore-Fidelio) e lirico coloratura Pistrich (Marzelline), tenori eroico August Joseph Röckel (Florestan) e buffo Wieser (Jaquino), baritono eroico Wilhelm Fischer (Don Pizarro), bassi serio Krebs (Rocco) e di carattere Fürst (Don Fernando/Gefangener)}
> 30 Maggio 1829, Sabato
prima rappresentazione nel Nuovo Ducale Teatro di Parma di "Semiramide", melodramma tragico in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire: "Tragédie de Sémiramis"), dirige Ferdinando Melchiorri, maestro concertatore Ferdinando Simonis, maestri del coro Pellegrino Toschi e Giovanni Alinovi {soprani Henriette Méric-Lalande (Semiramide) e Marietta Sacchi (Azema), contralto "en travesti" Teresa Cecconi (Arsace), tenori Carlo Trezzini (Idreno) e Francesco Antonio Biscottini (Mitrane), bassi Luigi Lablache (Assur) e Pietro Ansiglioni (Oroe/ombra di Nino)} e replica di "Oreste", ballo serio di Luigi Maria Viviani e Antonio Cortesi, soggetto e coreografia di Antonio Cortesi, dirige Giovanni Bignami {ballerine Teresa Olivieri, Antonia Torelli e Chiarina Rebaudengo, mima Antonia Pallerini (Elettra), ballerini Luigi Maglietta e Tedoro Martin, mimo Nicola Molinari (Oreste)}, scenografie di Giuseppe Giorgi, Pietro Piazza e Giuseppe Boccaccio
> 30 Maggio 1835, Sabato
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Alfonso D'Aragona", opera seria in 3 atti di vari compositori, libretto di Giovanni Federico Schmidt, dirige Nicola Festa, scenografia di Angelo Belloni, Ferdinando Schettino e Leopoldo Galluzzi {soprani Giuseppina Ronzi De Begnis e Anna Delserre [Del Sere], tenore Francesco Pedrazzi (Alfonso), baritono Giorgio Ronconi, basso Domenico Raffaelli}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: